Riflettori puntati sull’ Impianto Sportivo Equestre di Rocca di Papa – Pratoni del Vivaro, Centro Equestre Federale (RM) per un grande evento sportivo: da domani, 1 maggio, fino a domenica 4 maggio si svolgeranno i Campionati Italiani di Concorso Completo 2025, nel contesto di una prestigiosa competizione internazionale.
Sul fronte internazionale, l’evento vedrà impegnati 134 atleti provenienti da 6 nazioni (Francia, Germania, Italia, Slovenia, Finlandia, Svizzera), che scenderanno in campo nelle tre prove – dressage, cross-country e salto ostacoli – previste dalla disciplina olimpica nelle seguenti categorie: CCI4-S*, CCI3-L*, CCI3-S*, CCI2-L*, CCI2-S*, CCIY3-S, CCIJ2-S (Junior)*, CCI1 Intro*, CCIP2-S e CCIP1-S.
La classifica dei Campionati Italiani Assoluti estrapolata dai risultati dell’internazionale, dando così ulteriore valore e competitività ai titoli tricolore.
Tra i binomi in gara per il Campionato Italiano Assoluto, vedremo in azione grandi campioni come L’assistente delle Fiamme Azzurre Evelina Bertoli con Fidjy Des Melezes, binomio finalista ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, il sergente maggiore capo Emiliano Portale con Scuderia 1918 Future, il carabiniere scelto Arianna Schivo con First Lady De Belheme, il graduato Pietro Majolino con Fearendile De Meara, l’assistente delle Fiamme Oro Federico Riso con Diabella 10 e l’appuntato dei carabinieri Mattia Luciani con Leopold K.
Tra i partecipanti al Campionato Italiano Assoluto c’è anche il binomio campione in carica, composto dal graduato Mattia Orlandi su RLE Limbo Kaiser, che scenderà in campo con l’obiettivo di difendere il suo primato.
Parallelamente, si disputerà anche il Campionato Interforze, con competizioni individuali e a squadre, sulla base dei risultati delle varie categorie internazionali.
Sono inoltre previste due categorie internazionali riservate a Junior e Young Rider, con prove e tracciati di cross-country che presentano difficoltà tecniche studiate per offrire ai binomi l’opportunità di fare maggiore esperienza in vista dei prossimi appuntamenti all’estero.
Pratoni: non solo gare
Grande attenzione anche al pubblico e alle famiglie: per l’intera durata della manifestazione sarà allestita un’area dedicata al Pony City, un’occasione unica per i più piccoli di avvicinarsi al mondo del cavallo e conoscere da vicino i pony in un ambiente sicuro e divertente.
L’Impianto Sportivo Equestre di Rocca di Papa – Pratoni del Vivaro, centro Equestre Federale, con le sue strutture d’eccellenza immerse nel verde dei Castelli Romani, si conferma teatro ideale per le grandi competizioni di concorso completo, una disciplina che combina tradizione equestre, eleganza e adrenalina che questo fine settimana ci offrirà un grande spettacolo sportivo.
CLICCA QUI per il programma provvisorio
Fonte: comunicato stampa